Sedano rapa: 10 ricette per gustarlo al meglio

sedano rapa ricette

Il sedano rapa è un ortaggio molto particolare, ben differente dal sedano classico, o sedano da costa. Del sedano rapa, infatti, si utilizza e si consuma la radice. Si può parlare del sedano rapa come di un vero e proprio ortaggio da radice. E’ uno degli alimenti più alcalini e salutari per il corpo.

E’ povero di calorie e presenta un gusto delicato, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette. Ecco tante idee tratte dal web per cucinare il sedano rapa in modo sempre diverso e gustoso.

1) Polpettine di sedano rapa

Dal blog La Cuisine De Fabien, ecco una ricetta per preparare delle polpettine a base di sedano rapida. Sono completamente a base vegetale e senza glutine. Per rendere croccanti le polpettine si utilizza della farina di mais. Tra le spezie per insaporire non mancano curcuma, zenzero e coriandolo. Qui la ricetta completa.

polpettine sedano rapa

fonte foto: fabien.wordpress.com

2) Sedano rapa tartufato

Il blog Le mie ricette con e senza propone una ricetta davvero speciale per preparare il sedano rapa. Si tratta del sedano rapa tartufato, una ricetta molto semplice da realizzare. L’autrice però suggerisce di prestare molta attenzione durante la cottura. Potrebbe essere davvero una buona idea per stupire i vostri ospiti. Seguite qui la ricetta completa.

sedano rapa tartufato

fonte foto: lemiericetteconesenza.blogspot.it

3) Purè di patate, topinambur e sedano rapa

Con patate, topinambur e sedano rapa potrete preparare un delizioso purè fatto in casa e ancora più gustoso del solito. Dovrete cuocere gli ortaggi a fiamma bassa, in acqua bollente, fino a quando non si saranno ammorbiditi e poi frullare il tutto per ottenere una purea. Scoprite qui la ricetta completa.

pure sedano rapa

fonte foto: epicurious.com

4) Zuppa di porri, barbabietola rossa e sedano rapa

Il sedano rapa si presta alla perfezione per la preparazione di zuppe. Potrete utilizzare il sedano rapa per la preparazione delle vostre zuppe abituali. Vi basterà sostituirlo alle patate nelle vostre ricette già sperimentate. La barbabietola darà un tocco di colore in più. Seguite qui la ricetta per preparare questa ottima zuppa di sedano rapa.

zuppa porri sedano rapa barbabietola

fonte foto: allrecipes.it

5) Cotolette di sedano rapa

Le cotolette di sedano rapa di Detto Fra Noi sono una versione vegetariana di questa nota ricetta. Basteranno pochi minuti per trasformare il sedano rapa in una gustosa cotoletta. Per poter formare le vostre cotolette, dovrete tagliare il sedano rapa a fette piuttosto spesse. Dato che questo ortaggio ha poche calorie, una volta ogni tanto ci si può permettere di prepararlo con una leggera frittura in padella. Seguite qui la ricetta completa.

cotolette di sedano rapa

fonte foto: dettofranoi.it

6) Vellutata di sedano rapa

Dal blog Cinzia Ai Fornelli ecco una ricetta per preparare una gustosa e delicata vellutata di sedano rapa, che potrete servire in tazza, accompagnata da crostini fatti in casa e a forma di stella. Si tratta di un’idea davvero originale per insegnare con amore ai bambini a mangiare ortaggi e verdure. Qui la ricetta completa.

vellutata di sedano rapa

fonte foto: cinziaaifornelli.blogspot.it

7) Sedano rapa impanato

Una gustosa variante delle cotolette di sedano rapa proposte al punto precedente prevede una croccante e abbondante panatura, da rendere ancora più saporita utilizzando del succo di limone. Ecco allora il sedano rapa impanato proposto da Ginger And Tomato. Per la panatura utilizzate preferibilmente del pane grattugiato preparato in casa, a partire dal pane raffermo. Qui la ricetta completa.

sedano rapa impanato

fonte foto: gingerandtomato.com

8) Strudel con cavoli e sedano rapa

Il sedano rapa, abbinato al cavolo nero, è un ripieno perfetto per uno strudel salato, da servire come secondo piatto o come antipasto. Utilizzerete anche del cavolo verza per il ripieno. La base per lo strudel potrà essere della pasta sfoglia preparata in casa. Seguite qui la ricetta completa.

strudel cavoli sedano rapa

fonte foto: leifoodie.it

9) Lasagna di sedano rapa

Dal blog Cravatte Ai Fornelli ecco una ricetta per preparare una lasagna vegetariana a base di sedano rapa. Potrete ottenere il risultato migliore preparando in casa anche la besciamella, anziché acquistando una salsa già pronta. Il sedano rapa, insieme alle patate e al formaggio grattugiato, farà parte del ripieno della vostra lasagna. Qui la ricetta completa.

lasagna di sedano rapa

fonte foto: cravatteaifornelli.net

10) Millefoglie di sedano rapa

Dal blog di cucina vegetariana Paciocchi di Francy, ecco un’idea davvero elegante e originale per preparare e servire il sedano rapa. Il sedano rapa si abbina alle arance, che sono perfette anche nella preparazione di alcuni piatti salati. Il vostro terzo ingrediente segreto sarà il topinambur. Seguite qui la ricetta completa per ottenere una perfetta millefoglie di sedano rapa.

millefoglie sedano rapa

fonte foto: paciocchidifrancy.com

Marta Albè

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...