Finocchi: 10 ricette per gustarli al meglio

ricette finocchi cover

I finocchi sono ortaggi molto noti per le loro proprietà aromatiche e digestive. Sono molto utilizzati in cucina, soprattutto per la preparazione di primi piatti e di contorni sia caldi che freddi. I finocchi sono ricchi d’acqua e poveri di calorie. Presentano proprietà diuretiche e sono ricchi di flavonoidi. Sono tipici della stagione invernale.  Ecco tante idee e ricette tratte dal web per preparare, cucinare e gustare al meglio i finocchi.

Leggi anche: Finocchi: usi, proprietà e come sceglierli

1) Risotto ai finocchi e zafferano

Dal blog Tutto A Occhio ecco una ricetta semplicissima per preparare un saporito risotto ai finocchi e zafferano. Sarà proprio lo zafferano a donare al vostro risotto un gusto caratteristico. Se non lo avete a disposizione, potrete sostituirlo con la curcuma, che comunque si abbina benissimo ai finocchi. Qui la ricetta completa.

ricette finocchi 1

fonte foto: tutto-a-occhio.blogspot.it

2) Insalata di finocchi, datteri, olive e capperi al limone

Dal blog La Tana del Riccio ecco la ricetta per preparare una fresca insalata di finocchi e olive, con l’aggiunta di capperi e di datteri per dare un tocco esotico. Potrete condire la vostra insalata con del succo di limone e con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Seguite qui la ricetta completa.

ricette finocchi 2

fonte foto: latanadelriccio.wordpress.com

3) Vellutata di finocchi

Non gettate mai gli strati più esterni dei finocchi o le parti che spesso vengono considerate di scarto, ciuffi compresi, ma utilizzatele per preparare delle gustose vellutate a base di ortaggi di stagione. Ad esempio, per 2 persone, vi basterà portare a cottura in 750 ml di brodo di verdure 1 finocchio piccolo e 2 patate. Utilizzate il frullatore ad immersione per dare alla vostra vellutata di finocchi la consistenza desiderata e insaporite con erbe aromatiche e spezie. Servite la vostra vellutata con crostini di pane.

Leggi anche: Ricette antispreco: vellutata agli avanzi di frigorifero

ricette finocchi

4) Crema di finocchi con carciofi croccanti

Grazie a questa ricetta proposta dal blog Feel Cook potrete preparare una crema di finocchi da servire in modo davvero elegante. La accompagnerete con dei carciofi croccanti, così da unire due ortaggi di stagione molto salutari in un unico piatto. Seguite qui la ricetta completa per preparare una gustosa crema di finocchi con carciofi croccanti.

ricette finocchi 4

fonte foto: feelcook.blogspot.it

5) Finocchi in padella

Uno dei modi più rapidi per preparare un contorno caldo a base di finocchi consiste in una loro breve cottura in padella. Il blog Nutro E Crudo suggerisce di fare saltare i finocchi a fuoco vivo con olio e salsa di soia e di condirli con erbe aromatiche come la maggiorana e il dragoncello, con l’aggiunta di aglio e cipolle a piacere. Qui la ricetta completa.

ricette finocchi 5

fonte foto: nutroecrudo.blogspot.it

6) Insalata di finocchi invernale

Per chi ama gustare i finocchi crudi, ecco un’idea originale per sperimentare la preparazione di una insalata di finocchi invernali. Dopo aver tagliato i finocchi a listarelle sottili, potrete arricchire la vostra insalata con spicchi d’arancia, noci e fettine di grana. Condite l’insalata di finocchi con aceto balsamico, olio d’oliva, sale e pepe. Qui la ricetta completa.

ricette finocchi 6

fonte foto: kestore.it

7) Finocchi al gratin

I finocchi al gratin, ecco una delle preparazioni più tradizionali per questi ortaggi di per sé molto leggeri e che si prestano ad essere arricchiti con ingredienti più sostanziosi, come il formaggio grattugiato. Avrete bisogno anche di pangrattato, sale e pepe. Potrete sbollentare i finocchi prima di passare alla cottura al forno. Seguite la ricetta di La Regina Della Cucina.

ricette finocchi 7

fonte foto: reginadellacucina.blogspot.it

8) Finocchi ripieni di verdure

Da La Cucina Italiana, ecco un’altra ricetta tradizionale. Si tratta dei finocchi ripieni di verdure, che potrete scegliere a seconda dei vostri gusti. Dopo aver sbollentato i finocchi, potrete rimuovere la parte centrale, da frullare eventualmente con gli altri ingredienti, per ottenere il ripieno. Qui la ricetta completa.

ricette finocchi 8

fonte foto: lacucinaitaliana.it

9) Insalata di radicchio rosso e finocchi

Dal blog Guarire con i Colori, ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata a base di finocchi e radicchio rosso, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d’arancia e aceto balsamico.

Leggi anche: I colori dell’autunno: insalata di radicchio rosso e finocchi

insalata finocchi

10) Sformato di finocchi e formaggio

Infine vi proponiamo una ricetta vegetariana per gustare un piatto molto ricco a base di finocchi e formaggio. Si tratta di uno sformato di finocchi che potrete preparare facilmente in forno. Questa ricetta è anti-spreco, poiché prevede di utilizzare del pane raffermo. Sbollentate i finocchi prima di comporre gli ingredienti e di infornarli. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Sformato di finocchi e formaggio

Marta Albè

Fonte

Annunci

2 thoughts on “Finocchi: 10 ricette per gustarli al meglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...