Vacanze ecologiche: In Sardegna il tuo Pelosetto può dormire con te nell’albergo green!

155450_10203154386967244_708465844_n

Andare in vacanza con i propri animali domestici è bellissimo ma spesso si presenta il problema di dove alloggiare, dal momento che sono pochissimi gli alberghi che accolgono anche i nostri amici animali.

Noi ne abbiamo trovato uno splendido in un angolino incantevole della Sardegna, uno di quei posti che pochi conoscono ma che una volta visitato ti resta nel cuore: Sadali.
Cattura copy

Se ami la natura, il buon cibo e gli animali e se hai voglia di un weekend di relax in mezzo al verde, questo posto è l’ideale. Qui, in un paesino nel cuore della Sardegna che conta poco più di 900 abitanti, c’è l’Hotel Monte Granatico, un albergo diffuso costruito nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, tanto da guadagnarsi la certificazione europea Ecolabel.

L’Ecolabel è il marchio dell’Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Persino i detersivi che l’Hotel per le pulizie sono certificati eco e non inquinanti! :)

Negli anni 30 l’edificio era un deposito per le scorte per la semina del grano. Oggi Monte Granatico è un bellissimo Albergo immerso nell’atmosfera magica e un po’ fiabesca di Sadali. Comprende due edifici storici in pietra e legno, come quelli che si vedevano una volta nei paesini medievali!

image4

Ed ecco qua la deliziosa struttura in cui ci siamo trovati a stare quasi “per caso”. I proprietari, Battista e Veronica, sono di una gentilezza squisita, capaci peraltro di creare una struttura così carina…direste mai che è un albergo diffuso?:P

IMG_2603

Monte Granatico ha qualcosa di antico e moderno allo stesso tempo, dalla sua insegna in ferro battuto che sembra uscita fresca fresca dalla bottega dell’artigiano…e in effetti lo è, Battista ci dice che questo piccolo capolavoro è stato scolpito a mano da Marino, un artista locale!

IMG_2605

Il giardino è spettacolare…e si affaccia su una valle di querce senza ombra di abitazione, così possiamo goderci il panorama mentre Gigi (il pelosetto) scorazza tra i gazebi..

IMG_2630

Tutto contribuisce a rendere questa bella terrazza un luogo accogliente e rilassante…

IMG_2640

IMG_2647
Piante aromatiche e medicinali, in questa zona della Sardegna è nativo un rosmarino il cui profumo è inebriante.

IMG_2651
Ci dicono che il Giardino viene costruito giorno per giorno, aggiungendo sempre nuovi elementi di riciclo creativo. (Guarda il sistema dei vasi qui sotto!)

Untitled-1

Il giardino è adornato da oggetti curiosi e affascinanti, può capitare di imbattersi in una sveglia antica attaccata ad un uomo di latta o in arcieri di metallo che indicano la strada per entrare.

IMG_2413

Mentre si passeggia in giardino può capitare di imbattersi in qualcuno dei gattini che gironzolano tranquilli, godendo delle coccole degli ospiti e dell’aria buona che si respira a Sadali…

IMG_2444

…o magari del buon vecchio Gigi, la mascotte dell’Hotel, un Pastore dei Pirenei tutto pelo che sa come farsi voler bene e regalare sempre qualcosina di buono da sgranocchiare!

IMG_2438

Affacciandosi da una delle sue terrazze, si scorge l’orto di Monte Granatico, anch’esso parte della tradizione e della storia di Sadali.
Un tempo infatti i piccoli orticelli erano una fonte di sostentamento preziosa per ogni famiglia del paese e ancora oggi alcuni di questi sono curati con dedizione e impegno, inutile dire che il miestrone con l’acqua di fonte e gli ortaggi freschi è tutto un altro mondo!

sadali2011-77

E se hai voglia di goderti un po’ di natura senza uscire, basta affacciarsi dal balcone della stanza per rimanere incantati guardando il panorama che da su tutta la vallata.

73dd2d57-3a04-4bf1-8d1d-282bde6d15d0fotovallata

Le buone notizie però non finiscono qui: Monte Granatico infatti è uno dei pochissimi alberghi in Sardegna che ospita anche gli amici animali, qui i compagni di viaggio a 4 zampe sono i benvenuti (chiedetelo a Gigi!).

155450_10203154386967244_708465844_n

IMG_2446

IMG_2456

Con tutto quello spazio all’esterno gli animali a Monte Granatico non si annoiano di certo. Non solo infatti possono dormire in camera con te ma hanno anche a disposizione l’intero giardino per correre e stare all’aria aperta, bello no?

Una cosa che ci ha davvero colpiti di Monte Granatico è che è costruito interamente rispettando criteri ecologici, dagli impianti fino ai detersivi utilizzati, tutto è stato pensato per essere in perfetta armonia con l’ambiente. Ci piace!

Insomma Monte Granatico è perfetto per una vacanza ecologica e con gli animali, soprattutto ora che si avvicina la primavera e il giardino e tutto il circondario saranno in fiore. Che meraviglia!

Monte Granatico – Albergo diffuso

http://montegranatico.it/
info@montegranatico.it
+39 078259328

PS: Mentre si passeggia per Sadali può capitare di incontrare nuovi amici, come non fargli una carezza?!

1661270_10203344703885048_1775075926_n

 Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...