Antirughe fai-da-te: 10 creme e rimedi autoprodotti

crema antirughe

I rimedi antirughe da preparare in casa per prenderci cura del nostro viso e per prevenire l’invecchiamento sono davvero numerosi. La loro applicazione costante permette di ottenere una pelle più distesa e luminosa.

Non dimenticate di abbinare ai trattamenti antirughe naturali un’alimentazione adatta alla prevenzione dell’invecchiamento.

Ecco tante idee e rimedi naturali contro le rughe che potrete facilmente preparare in casa.

1) Contorno occhi antirughe

Il blog Cosmesi Tascabile suggerisce una ricetta molto semplice per preparare un contorno occhi fai-da-te contro rughe, borse e occhiaie. Vi serviranno 14 grammi di gel d’aloe, 0,9 grammi di estratto di rusco e 0,1 grammi di caffeina. Potrete acquistare gli ingredienti indicati online o in erboristeria. Seguite qui tutte le istruzioni per preparare questo speciale contorno occhi in gel contro le rughe.

Leggi anche: Contorno occhi fai da te contro borse, occhiaie e rughe

antirughe

2) Oleolito di calendula

Il blog Crescita Sostenibile suggerisce di preparare in casa un oleolito di calendula. Si tratta di un rimedio naturale che potrete utilizzare come un olio antirughe, massaggiandolo sulla pelle del viso. L’oleolito di calendula ha inoltre proprietà cicatrizzanti, lenitive, antisettiche e antinfiammatorie. Per prepararlo vi serviranno soltanto fiori di calendula e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Come fare in casa l’oleolito di calendula

3) Crema antirughe all’olio di cocco

Potrete utilizzare l’olio di cocco per sostituire la vostra crema da notte. L’olio di cocco è un ingrediente molto ricco che aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica e a prevenire le rughe. Potrete acquistare l’olio di cocco puro online o in erboristeria. Tenete presente che l’olio di cocco in inverno, per via delle basse temperature, si presenta allo stato semi-solido, quasi come un burro. Sarà dunque molto più semplice utilizzarlo come crema per il viso.

Leggi anche: 12 trattamenti di bellezza fai-da-te all’olio di cocco

4) Maschera antirughe alla rosa mosqueta

Dal nostro Forum ecco un suggerimento interessante per preparare una maschera antirughe alla rosa mosqueta. Dovrete mescolare 4 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di rosa mosqueta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, applicate la maschera antirughe sul viso per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Potete sostituire l’olio di rosa mosqueta con olio di germe di grano.

rosa mosqueta

5) Maschera antirughe alle carote

Dal nostro Forum ecco una seconda ricetta per preparare una maschera antirughe fai-da-te in pochi minuti. Dovrete mescolare 1 cucchiaio di succo di carota, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di bicarbonato. Mescolate bene tutti gli ingredienti in un bicchierino di vetro. Applicate la maschera sul viso con una spatola. Lasciatela agire per 30 minuti e rimuovetela con un batuffolo di cotone o con una spugnetta immersa in acqua e bicarbonato. Se non avete a disposizione una centrifuga, sostituite il succo frullando un pezzetto di carota lessata con un po’ d’acqua.

carote

6) Gel d’aloe vera

Il gel d’aloe vera ha uno straordinario effetto tensore sulla pelle. Aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica e a prevenire i segni del tempo. E’ adatto per ravvivare la pelle sia alla mattina che alla sera e un suo utilizzo costante è utile per prevenire le rughe. Questo ingrediente è adatto soprattutto a chi preferisce rimedi rapidi e semplici da applicare. Potrete acquistare il gel d’aloe vera online o in erboristeria. Per aumentare la sua azione, potrete unirlo al momento dell’applicazione ad una goccia di olio di rosa mosqueta. Potrete applicare il gel d’aloe vera sia sul viso che sul contorno occhi.

Leggi anche: 20 fantastici utilizzi del gel d’aloe vera

aloe vera

7) Trattamento antietà alla farina di ceci

Questo trattamento antietà alla farina di ceci e curcuma richiama la tradizione indiana per la cura e la bellezza femminile. Mescolate 2 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi aggiungete un pizzico di curcuma. Applicate la maschera sulla pelle e lasciate agire per 5-10 minuti. Infine risciacquate abbondantemente. Con un uso costante si ottiene una pelle luminosa e ringiovanita.

Leggi anche: Farina di ceci: 10 trattamenti di bellezza homemade

farina ceci

8) Oleolito alla curcuma

Potrete utilizzare la curcuma, oltre che per la preparazione di maschere per il viso, anche per ottenere un ottimo olio da applicare sulla pelle. La curcuma è considerata una spezia adatta a proteggere l’organismo dall’invecchiamento. Preparate questo oleolito con 500 ml di olio extravergine e 3 cucchiai di curcuma in polvere. Applicatelo sulla pelle come trattamento speciale antirughe. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Olio alla curcuma, per uso alimentare e cosmetico: proprietà e come realizzarlo

oleolito curcuma

9) Burro di karitè

Il burro di karitè ha proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi. E’ un valido rimedio naturale antietà adatto per prevenire le rughe. Lo potrete applicare in sostituzione della crema viso, soprattutto se avete la pelle secca. E’ adatto anche come trattamento per le labbra poiché aiuta a mantenerle giovani e morbide.

Leggi anche: Burro di karite’: benefici, usi e dove trovarlo

karite

10) Crema antirughe al legno di rosa

Tra gli oli essenziali adatti per prevenire e contrastare le rughe troviamo l’olio essenziale di legno di rosa. L’esperta Danièle Festy, nel volume “La mia bibbia degli oli essenziali”, suggerisce di aggiungere alla vostra normale dose di crema per il viso da notte 2 gocce di olio essenziale di legno di rosa, oppure di arricchire un barattolino di crema da 60 ml con 1 ml dello stesso olio essenziale.

oli essenziali

Marta Albè

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...