Tortino di riso alla curcuma e basilico

tortino riso curcuma ricetta

La curcuma è una spezia dalle numerose proprietà curative. I suoi effetti benefici sono sempre più oggetto di interesse da parte della scienza. La medicina naturale consiglia di abbinare la curcuma al pepe nero per garantire la sua azione benefica sul nostro organismo. 

Ecco che allora in questa ricetta sono presenti entrambi gli ingredienti, insieme al basilico fresco, simbolo dell’estate. Scoprite come preparare un gustoso tortino di riso alla curcuma e basilico.

Ingredienti

Per 4 tortini di riso:

200 gr di riso basmati
150 gr di patate (1 patata media)
750 ml di brodo vegetale o acqua
8 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco o secco
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di paprica forte
1 pizzico di curry in polvere
1 presa di sale grosso
½ cucchiaino di curcuma
Olio extravergine
Semi di papavero
Pane grattugiato

Preparazione

Per la preparazione del tortino di riso alla curcuma e basilico in 4 porzioni vi serviranno 4 stampini tondi o 4 ring adatti alla cottura in forno del diametro di 8 centimetri circa. In alternativa potrete utilizzare uno stampo rettangolare di medie dimensioni (ad esempio una pirofila per lasagne) e suddividere in seguito il tortino in 4-6 porzioni quadrate.

Iniziate la preparazione del tortino a partire dalla cottura del riso. Portate ad ebollizione l’acqua o il brodo di verdure preparato secondo le vostre abitudini, con l’aggiunta di una presa di sale. Versate il riso basmati (o altro tipo di riso adatto ad essere lessato) nella pentola insieme a mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di pepe nero e un pizzico di curry in polvere.

Cuocete fino a quando il riso si sarà ben ammorbidito e avrà assorbito tutto il liquido di cottura (serviranno circa 15-20 minuti, controllate bene i tempi di cottura sulla confezione). Mescolate di tanto in tanto. Mentre lessate il riso, potrete preparare anche le patate, sistemando un cestello per la cottura a vapore sopra la stessa pentola. Nel cestello verserete la patata già tagliata a cubetti. In alternativa la potete lessare o stufare a parte.

Quando il riso sarà pronto, mescolatelo aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e conditelo con la paprica in polvere, regolandovi in base ai vostri gusti. Aggiungete anche le patate già cotte (o almeno a metà cottura) e amalgamate il tutto. Infine sminuzzate il basilico fresco e unitelo al riso. Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate gli stampini o la pirofila.

Se utilizzerete dei ring in metallo adatti per la cottura, li potrete appoggiare su una teglia rivestita di carta da forno. Sul fondo della teglia rivestita all’interno del ring, della pirofila o degli stampini cospargete un filo d’olio extravergine e rivestite con uno strato sottile di pane grattugiato. Quindi unite il riso, suddividendolo nei diversi stampi o distribuendolo in un’unica pirofila.

tortino riso curcuma

Compattate il tutto molto bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola strato dopo strato. Quando avrete terminato di distribuire il riso, uniformate la superficie e ricopritela con un altro strato sottile di pane grattugiato. Guarnite con una spolverata di semi di papavero e di basilico e prezzemolo entrambi tritati. Cuocete il tortino di riso alla curcuma e basilico in forno a 180°C per 20-25 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lo potrrete preparare anche in anticipo per il giorno successivo e riscaldare in forno poco prima di servire. Lasciate intiepidire leggermente prima di sformare e servire. Buon appetito!

Marta Albè
(Testi e foto)

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...