Il 99% della plastica che buttiamo in mare è sparito. Lo hanno mangiato i pesci?

plastica in mareTrovare rifiuti di plastica che galleggiano sul mare è la cosa più facile del mondo. Giustamente ci si scandalizza: abbiamo trasformato il mondo in un porcile. Ma il vero scandalo è invisibile. Manca all’appello il 99% della plastica che dovrebbe essere nei mari: i calcoli sono in un articolo scientifico pubblicato pochi giorni fa. Che fine ha fatto? Probabilmente l’hanno mangiata i pesci.

La ricerca è stata pubblicata a fine giugno sul Pnas, il bollettino dell’Accademia delle Scienze statunitense. In sintesi: in base a campionamenti effettuati in varie parti del globo, si stima che nei mari di tutto il mondo galleggino 7.00035.000 tonnellate di plastica.

Però negli Anni 70 (mancano stime più recenti) si calcolò che finisce in mare lo 0,1% della produzione mondiale di plastica: e probabilmente è una stima ancora prudenziale. Di conseguenza, nei mari di tutto il mondo dovrebbe esserci un milione di tonnellate di plastica. Un milione di tonnellate: non 7.000 o al massimo 35.000 tonnellate.

Che fine ha fatto il resto? Ridotto in niente dal sole e dalle onde? Forse, ma i ricercatori sono scettici, soprattutto perchè dai campionamenti risulta una scarsa presenza di frammenti di plastica con dimensioni comprese fra 0,5 e 5 millimetri. Ovvero, con le dimensioni tipiche delle prede di cui si nutrono i pesci mesopelagici: quelli che vivono ad una profondità compresa fra i 200 e i mille metri (anche se di notte salgono verso la superficie per nutrirsi) e che costituiscono la gran parte della biomassa totale dei pesci oceanici.

In effetti, spesso le autopsie hanno mostrato che questi pesci hanno plastica in pancia. Non si sa se sono in grado di defecarla o di vomitarla. In ogni caso, quando vengono catturati da un predatore quest’ultimo inghiotte automaticamente anche la plastica inserita nel corpo della preda.

Tonni, sgombri e simili delizie culinarie fanno parte dei predatori che si nutrono di pesci mesopelagici. Buon appetito.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...