Storie di vita: Aurora e la dieta igienista

StorieDiVitaAurora è una ragazza giovanissima, appena 26enne. É diventata vegana a 20 anni per motivi etici, per presa di coscienza, ed è decisa a non voltarsi indietro. Ama gli animali, la natura e… la frutta! È un’appassionata di sport, trekking, Igiene Naturale e raw-food (crudismo). Aurora è web master e socia del sito www.studionetsolutions.it.

Aurora ha deciso di condividere la storia della sua transizione da una dieta convenzionale ad una vegana, e poi igienista, con me e con voi, ci racconta delle sue vittorie e soddisfazioni. Aurora è una ragazza come tante, con dolori e problemi fin da piccola. Io e Aurora mettiamo le nostre esperienze a servizio di chi ha bisogno di aiuto, di chi si sente “solo” in questa societá, la quale, sebbene stia progredendo a vista d’occhio, racchiude ancora tanti tabú. No, non siamo soli, ci sono tante persone che la pensano come noi o sono sulla stessa strada, con le quali possiamo aprirci e scambiare opinioni, le quali magari hanno giá fatto i passi che noi vorremmo fare, ma ci manca il coraggio, e l’appoggio, dalle quali possiamo imparare. L’intervista di Aurora ci dimostra come il cambio da una dieta convenzionale ad una dieta veramente naturale – igienista – porti tantissima felicitá, salute ed energia!


Intervista: Aurora e la scelta igienista

“Perché sei diventata vegana e poi igienista?”
“A 20 anni sono diventata vegana per motivi etici. L’Igienismo l’ho scoperto leggendo un blog di ricette vegane, dove si parlava di cottura e c’era una signora che diceva che lei non cucinava con la pentola a pressione perchè era vegana igienista. Allora, incuriosita, ho ricercato in internet e ho trovato il blog di Valdo Vaccaro (igienista che sta divulgando tutte le sue conoscenze e sta aiutando tantissime persone a ripristinare la propria salute grazie all’Igienismo), e mi ha aperto un mondo nuovo. Poi ho iniziato a leggere dei libri, ad esempio, “Il sistema di guarigione della dieta senza muco” di Arnold Ehret (anche questo mi ha insegnato molto), e libri del Dr. Herbert Shelton. Ho imparato la giusta combinazione degli alimenti, e ho fatto 3 digiuni di 3 giorni.”

“Che tipo di disturbi avevi prima di queste scoperte? E quali sono stati i miglioramenti in proposito, grazie al cambiamento di dieta?”
“Da quando ero piccolissima sono stata sempre male di salute (otite, sinusite, faringite, colite),  ho fatto uso di molte medicine, e a 9 anni purtroppo sono stata operata all’appendicite. Poi, a 15 anni, ho iniziato a soffrire anche di cistite che curavo sempre con medicine, le quali andavano a sopprimere i sintomi e non la causa (oggi ne sono cosciente). Infatti con gli anni gli episodi si ripetevano sempre più frequentemente, fino ad arrivare ai 19 anni, periodo durante il quale soffrivo ogni mese. Inoltre, mi iniziò a venire la candida. Non ce la facevo più. Con l’alimentazione comune che seguivo, soffrivo anche di stitichezza in alcuni periodi.
A 20 anni, col passaggio ad una dieta vegana, piano piano, gli episodi di cistite sono diventati meno frequenti, mi ammalavo di meno e questo cambio di alimentazione mi ha giovato sulla stitichezza, non so più cos’è.
Un’altra cosa che per me era diventata normalità era il ciclo super doloroso e 3 pillole ogni mese per i dolori mestruali. Grazie all’Igienismo e al crudismo (dieta 80/10/10 del Dr. Douglas Graham e FullyRawKristina) ho iniziato a modificare la mia alimentazione, con risultati più che positivi. Il ciclo durante i primi 3 mesi dal cambio di alimentazione, che comprendeva solo frutta e verdura, era diminuito come intensità, e si era accorciato da 6 giorni a 3-4, senza DOLORI. Non riuscivo a crederci! Un’altra bellissima cosa che è accaduta è che l’ultimo ciclo l’ho avuto a giugno 2013. Da quando ho cambiato alimentazione, sudo di meno, sopporto meglio il caldo e il freddo e il mio sudore non ha più l’odore sgradevole tipico.”

“Ci sono stati risultati a proposito della candida?”
“Anche la candida è scomparsa, ho solo qualche episodio di cistite che non curo con nessun medicinale ed é sopportabile, non come una volta che non riuscivo nemmeno a stare in piedi. Sono convinta che anche la cistite sarà un ricordo lontano, ho fiducia nel mio corpo, riparerà tutti i danni fatti da uno stile di vita squilibrato. Questo inverno non ho avuto nemmeno il mal di gola, niente, e da aprile 2013 non ho più preso una medicina.”

“Wow, vorresti aggiungere qualcosa in piú sul fatto del ciclo mestruale per noi donne? Che tipo di alimentazione ha tratto piú successo?”
“Dalla mia alimentazione vegana che era composta da legumi, cereali, frutta (non in grandi quantità), verdura e dolci autoprodotti (che mangiavo a colazione e merenda), ho iniziato ad eliminare i dolci e a sostituire la mia colazione con frutta (monopasto). Anche durante la giornata ho aumentato moltissimo il mio consumo di frutta e verdura cruda. Già a maggio il mio ciclo è risultato meno doloroso ed intenso, sia come quantità, che durata, da 6 giorni a 4-5. É stata la prima volta dopo 9 anni che non ho assunto alcun anti-dolorifico, ero arrivata a prenderne 3 al mese! A maggio ho eliminato anche i cereali e i legumi e mangiavo solo frutta e verdura cruda e cotta al vapore con il minimo condimento (olio extra vergine di oliva e sale) e il ciclo è arrivato senza dolori, e per 4 giorni, con pochissime perdite di sangue. A giugno 2013 ho iniziato a nutrirmi solo di frutta, e a luglio il mio ciclo non è arrivato, ancora oggi è un ricordo lontano.”

“Qual é il tuo livello generale di vitalitá e salute ad oggi?”
“Oggi il mio livello di vitalità è molto buono, questo inverno non ho avuto nemmeno un mal di gola. Potere di frutta e verdura! Da aprile 2013 non ho più preso una medicina. Grazie all’alimentazione tendenzialmente crudista, ho risolto molti problemi (candida, dolori mestruali e cistite) che con l’alimentazione vegana non sono riuscita a curare.”

“Grazie mille per condividere con noi queste informazioni preziose, la tua storia di vita arricchisce la nostra! Come ultimo, hai dei suggerimenti per il lettore/la lettrice?”
“I suggerimenti che posso dare ai lettori sono quelli di informarsi il più possibile riguardo l’Igienismo Naturale e l’alimentazione vegana tendenzialmente crudista o 100% crudista, e di provare su se stessi per vedere gli effetti positivi che questo tipo di alimentazione può avere sulla salute e sullo spirito.
Un ultimo consiglio vorrei darlo sulla lettura, per chi conosce l’inglese consiglio il libro del Dr. Douglas Graham “The  80/10/10 Diet”,  e per chi non lo conosce, ci sono molte informazioni in internet a riguardo. Fondamentalmente, questa versione della dieta di cibi crudi (che può essere seguita anche da chi consuma vegetali cotti al vapore) consiglia di ottenere almeno l’80% delle calorie totali dai carboidrati (frutta), limitando grassi e proteine al 10% del totale delle calorie ciascuno. Un altro libro che consiglio è “Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco” di Arnold Ehret.”

“Un’ultima domanda: la tua ricetta igienista-crudista preferita é…?”

raw marinara“Spaghetti crudisti con salsa marinara!

Ingredienti:
2 Zucchine medie
3 Grossi pomodori cimelio tagliati in pezzi
1/2 tazza di pomodori secchi, precedentemente ammollati
Basilico fresco e origano a piacere

Procedimento
Formare gli spaghetti con lo spiralizzatore o pelapatate. Unire il resto degli ingredienti in un robot da cucina o frullatore, frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servire la salsa sugli spaghetti di zucchine, mescolare bene e gustare.”

Grazie mille per la tua disponibilitá Aurora! Ci dimostri che non è vero che i giovani sono disinteressati alla salute. TUTTI possono cambiare, a qualsiasi etá 🙂

Il Drago Parlante

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...