Non solo succo: 10 ricette per gustare al meglio il melograno

ricette melograno

Vi avevamo già spiegato come sgranare il melograno e come preparare il succo di melograno (basta un normale spremiagrumi). Ma al di là del succo di melograno (o melagrana) – comunque ottimo e ricco di vitamine e antiossidanti – cosa possiamo preparare con i chicchi di questo prezioso frutto?

Abbiamo raccolto per voi dieci ricette che vedono protagonista il melograno sia sotto forma di succo che soprattutto grazie ai suoi chicchi color rubino. Non dimenticate che il melograno è un ottimo alleato per la salute. Ad esempio, il melograno è un alimento amico del cuore: contribuisce a ridurre la formazione di placche nelle arterie e ad abbassare i livelli di pressione sanguigna. Ecco per voi dieci ricette con il melograno tutte da sperimentare per portare nuovi sapori a tavola.

1) Frullato al melograno

Per preparare il vostro frullato al melograno per 2 persone unite nel bicchiere del frullatore 300 ml di succo di melograno – da ottenere spremendo i frutti con un normale spremiagrumi -, 1 banana tagliata a fettine, 125 gr di yogurt vegetale al naturale e 100 grammi di mela o di frutti di bosco. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e guarnite ogni bicchiere con qualche chicco di melograno.

frullato al melograno

fonte foto: dairyspot.com

2) Pudding al melograno e semi di chia

Per preparare un pudding al melograno adatto alla colazione o come dessert vi serviranno latte di cocco, farina di cocco, semi di chia, chicchi di melograno, scorza di limone grattugiata, sciroppo di agave o altro dolcificante naturale, estratto di vaniglia e elementi per guarnire, come gocce di cioccolato, frutti di bosco o frutta secca tritata. Qui la ricetta completa.

pudding melograno semi di chia

fonte foto: homemadelevity.com

3) Risotto al melograno

Potrete preparare un gustoso risotto al melograno in pochi minuti. Il procedimento è quello del classico risotto, l’unica accortezza è di unire il succo di un melograno al riso appena tostato in olio e cipolla; una volta evaporato si unisce poi del brodo fino a che il riso non è cotto. Si aggiungono quindi dei chicchi interi di melograno e il gioco è fatto. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

risotto al melograno

fonte foto: theculinarytaste.com

4) Strudel di mele e melograno

Il melograno è l’ingrediente perfetto per variare il classico strudel e per arricchirlo di sapore. Per il ripieno dello strudel potrete unire i chicchi di melograno alle mele e aggiungere anche pinoli, cannella, noce moscata e marmellata di frutta a scelta. Qui la ricetta completa per preparare lo strudel al melograno.

strudel di mele e melograno

5) Cous cous ai pistacchi e melograno

Un accostamento inaspettato è dato dai chicchi di melograno accompagnati dai pistacchi da utilizzare come ingredienti per la preparazione di un ottimo cous cous da servire caldo come primo piatto. Ecco tutti gli ingredienti per la preparazione del cous cous al melograno e pistacchi. Qui la ricetta completa.

cous cous al melograno

fonte foto: bbcgoodfood.com

6) Quinoa al melograno e cavolo nero

La quinoa è perfetta per preparare piatti unici o insalate dal sapore invernale. La potrete abbinare con il melograno e con il cavolo nero tagliato a listarelle, crudo o saltato in parella. In questo modo otterrete un piatto ricco e gustoso, adatto all’autunno e all’inverno Qui la ricetta completa.

quinoa al melograno e cavolo nero

fonte foto: elizabethrider.com

7) Insalata di cavolo rosso e melograno

Il cavolo rosso e il melograno sono due alimenti ricchi di antiossidanti. Sono perfetti per preparare un’ottima insalata invernale, da condire con un po’ di succo d’arancia. Potrete unire agli ingredienti carote tagliate a julienne, mandorle tritate, uvetta, spicchi di mandarino, radicchio tagliato a listarelle. Sarà un piatto davvero gustoso, ottimo anche da servire in bicchierini come aperitivo.

insalata melograno cavolo rosso

fonte foto: cookandbemerry.com

8) Muesli al melograno

Per preparare il vostro muesli fatto in casa da unire ad una tazza di latte di mandorle, di avena o di riso, oppure allo yogurt vegetale, potrete unire i chicchi di melograno a fiocchi di cereali integrali, uva sultanina, mandorle, nocciole, semi di chia, semi di girasole, di zucca e di canapa, e altra frutta di stagione. Sarà una colazione davvero energetica.

muesli al melograno

fonte foto: goodtoknow.co.uk

9) Porri al melograno

Ecco una ricetta di stagione da preparare con i porri e il melograno. Calcolate di utilizzare un porro di media grandezza ogni due persone. Suddividete i porri a metà nel senso della lunghezza e rosolateli in una padella capiente in cui avrete versate due o tre cucchiai di olio extravergine. Cuocete per 5 minuti. Nel frattempo ricavate con uno spremiagrumi il succo da due melograni e sgranatene uno a parte. Unite sia il succo che i chicchi di melograno ai porri e cuocete a fiamma bassa e con il coperchio per 20 minuti.

porri al melograno

fonte foto: cooking-books.blogspot.com

10) Crostatine al melograno

Ecco un’ultima idea originale per utilizzare il melograno in cucina per la preparazione dei dolci. i suoi chicchi sono perfetti per guarnire delle crostatine fatte in casa, che farcirete con della crema al limone a base vegetale, sempre rigorosamente homemade. Qui la ricetta completa con ingredienti e procedimento.

crostatine al melograno

Scritto da Marta Albè

Fonte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...