Vuoi rafforzare ora il tuo sistema immunitario?

Scopri con noi i 10 migliori rimedi naturali per fortificare il tuo sistema immunitario
Vuoi rafforzare ora il tuo sistema immunitario?

Il sistema immunitario è legato strettamente al sistema antiossidante poiché si occupa di distruggere le cellule alterate prodotte dallo stress ossidativo, il quale contribuisce in grande misura all’insorgere di malattie. Pertanto, al fine di sostenere il sistema immunitario, è necessario integrare sempre sostanze antiossidanti.

Maitake
È un fungo, ha un’azione generale sul sistema immunitario, produce effetti ipoglicemizzanti, corregge l’ipertensione e l’eccesso di trigliceridi. È un regolatore generale del metabolismo, sostenendone le funzioni principali. I funghi, in generale, rafforzano il sistema immunitario.

Coriolo
Fa parte anch’esso della famiglia dei funghi, il suo utilizzo è consigliato per detossificare, rinforzare il fisico, aumentare l’energia e stimolare le funzioni immunitarie. Indicato anche in casi di affezioni virali o tumorali.

Angelica Archangelica
Le cumarine e i polisaccaridi dell’estratto acquoso di questa pianta hanno un’azione immunomodulante: stimolano l’attività dei leucociti potenziandola e garantendo all’organismo maggiori difese dagli attacchi esterni. In generale, svolge sull’organismo un’azione carminativa, antispasmodica, espettorante e tonica.

Papaya fermentata
L’enzima papaina, contenuto al suo interno, ha effetto alcalinizzante e favorisce il ripristino dell’equilibrio acido-base. I tessuti acidificati sono terreno fertile per l’insorgenza di ogni malattia, anche di quelle tumorali. In ambiente basico i batteri patogeni muoiono, lasciando spazio a una corretta flora intestinale e a un sistema immunitario più forte.

Echinacea/Propoli
Due rimedi utilissimi. Da preferire l’estratto idroalcolico, soprattutto nella stagione più fredda, sia in forma preventiva che come curativo in caso di affezioni già in atto. Entrambe rafforzano il sistema immunitario: la prima più indicata in casi di raffreddore e naso chiuso, la seconda per bruciore o affezioni alla gola.

Zenzero
Si può considerare una panacea, coadiuva l’intero organismo nei processi di protezione e ha forti proprietà antinfiammatorie, proteggendo l’intestino, le vie polmonari. Utile nei dolori articolari, è un ottimo tonico di milza e schiarisce la mente. Da preferire l’utilizzo della pianta fresca

Frullati/estratti di verdura
Un buon sistema immunitario si basa su un corretto funzionamento dell’intestino, che ha bisogno costante di vitamine, sali minerali, enzimi vivi che proteggono le mucose e ne garantiscono un corretto funzionamento. Gli estratti uniscono il beneficio dei cibi crudi a un facile assorbimento a livello intestinale, senza sovraccaricare le funzioni digestive. Se ne consiglia almeno uno al giorno, a digiuno preferibilmente.

Pappa reale
Rimedio antico, noi tutti ne abbiamo sentito parlare ma pochi lo conoscono per le sue molteplici proprietà. È un immunomodulante, stimola la produzione di anticorpi ed è un ottimo tonico energetico, che ha anche una buona proprietà antiossidante e antibatterica.

Limone
Il succo di limone, che al gusto risulta acido, si trasforma, all’interno del corpo, producendo un effetto basico che contrasta l’acidificazione dei tessuti, sostenendo l’azione del sistema immunitario. La vitamina C in generale è utile a livello intestinale per favorire l’assorbimento di altre sostanze, come il ferro, o di altri rimedi, come ad esempio quelli a base di funghi.

Alimentazione, movimento, riposo
Ultimo ma assolutamente non meno importante è l’insieme di azioni che svolgiamo nella quotidianità. Siamo spesso alla ricerca di rimedi che possano sopperire alle nostre distrazioni, eppure è proprio l’azione costante e continuata nel tempo che garantisce i migliori risultati. E poi ben venga affidarci ogni giorno ai preziosi alleati che la Natura ci offre.

Francesca Rifici

Fonte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...