I 6 laghi (e oceani) congelati più sorprendenti al mondo

lago-ghiacciato

Già di per sé gli ambienti acquatici (laghi, fiumi, oceani, ecc.) sono luoghi suggestivi che offrono spesso panorami mozzafiato. Quando si congelano però si vengono a creare degli scenari ancora più sorprendenti fatti di bolle incastrate sotto la superficie, fiocchi di neve dalle sfumature colorate, blocchi di ghiaccio di varie forme, ecc.

Insomma paesaggi talmente surreali da non sembrare neppure veri, quasi fossero delle vere e proprie opere d’arte naturali. Eccone 6 tra i più soprendenti al mondo:

 

LAGO BAIKAL

ice 1

Questo lago si trova nella Siberia Meridionale ed è patrimonio Unesco dal 1996. Sembra essere il più antico ancora esistente, si stima abbia tra i 20 e i 25 milioni di anni. E’ famoso per i suoi blocchi di ghiaccio giganti, chiamati “hummocks” che possono raggiungere anche i 15 metri.

Leggi anche: I cristalli del Lago Baikal: lo spettacolo del ghiaccio turchese in Siberia

 

LAGO ABRAHAM

bolle di ghiaccio

Un lago in cui sono intrappolate delle bolle d’aria ghiacciate, è questo lo scenario che offre l’Abraham lake in Canada. E’ stato creato artificialmente nel 1972 in concomitanza con la costruzione della diga di Bighorn ma è diventato famoso solo quando ci si è accorti dello strano fenomeno naturale che avviene tra le sue acque dove sotto lo spesso strato di ghiaccio, si vanno a formare grandi bolle di diverse forme e dimensioni.

Leggi anche: Canada: lo straordinario spettacolo delle bolle di ghiaccio del lago Abraham

 

MAR GLACIALE ARTICO

fiori di ghiaccio2

Avete mai visto “fiori di ghiaccio” che galleggiano sulle acque? Ebbene nel Mar Glaciale Artico è possibile assistere a questo spettacolo. Il fenomeno si crea grazie alle bassissime temperature che si registrano (-22°C): si formano delle straordinarie strutture appuntite che “sbocciano” come efflorescenze di filamenti ghiacciati ma appena spunta un raggio di sole subito si sciolgono.

Leggi anche:  Lo straordinario spettacolo dei fiori di ghiaccio nel Mar Glaciale Artico

 

LAGO DRUZHBY

druzhby-lago

In Antartide sorge il lago Druzhby che offre uno spettacolo molto bello per quei pochi visitatori intrepidi che riescono a raggiungerlo. Sulla sua superficie liscia congelata non si deposita molta neve e questo lo rende un luogo ideale per studiosi appassionati che mettono luci colorate all’interno del ghiaccio stesso per creare effetti scenici sorprendenti.

 

LAGO MCDONALD

mcdonald-lake

In Montana si trova il McDonald lake, molto frequentato durante tutto l’anno dai turisti americani. Non sempre si ghiaccia, ma quando accade è davvero spettacolare. Sconsigliato però avventurarsi sulla sua superficie congelata, che è spesso irregolare e inaffidabile.

 

LAGO BELMEKEN

belmeken-lake

Il Belmeken è un lago di alta montagna che si trova all’interno del Rila National Park, nel sud-ovest della Bulgaria. Offre sempre scenari di estrema bellezza ma d’inverno raggiunge il massimo del suo splendore grazie al ghiaccio dalle forme irregolari che spicca sulla superficie e la neve che ricopre le zone circostanti.

Francesca Biagioli

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...