Come sono fatte le bubble gum (video)

pur-sleep-bubblegum1Il processo di produzione…

Il video di Discovery Channel che vi proponiamo mostra il processo di lavorazione e produzione delle bubble gum, un particolare tipo di gomme da masticare. Alcuni sostengono addirittura che masticare gomme possa portare benefici alla salute. In realtà sono vari i motivi per cui sia i bambini che gli adulti dovrebbero evitare le chewing gum. Leggiamo su La Stampa:

Dal mattoncino alla lastrina, al confetto: tante forme per uno stesso risultato, condannato da dentisti e nutrizionisti quanto apprezzato da bimbi ed adolescenti. L’accusa indifendibile è quella estesa a tutto il gruppo dei piccoli peccati di gola zuccherini: caramelle, lecca-lecca, confetti, gelatine e marshmallow, così come le più dolci e desiderate gomme da masticare, sono considerati i principali responsabili della formazione delle carie e non solo. Oltre ad essere nemici giurati dei denti, la presenza di alcuni oli essenziali, dolcificanti e coloranti al loro interno, può causare tutta una serie di problemi, dagli effetti lassativi alle allergie.

Inutile dire che, per quanto riguarda nello specifico le gomme da masticare, è peraltro raccomandato evitare la somministrazione ai bambini piccoli (almeno fino a 5 anni), per scongiurare il rischio che possano ingoiarle. Se proprio dobbiamo concederle ai più grandicelli, facciamolo con parsimonia, evitando le ore serali e avendo cura di leggere gli ingredienti, così da acquistare almeno chewing-gum senza zucchero, coloranti e additivi chimici.

Non convinciamoci, tuttavia, che questo tipo di gomme da masticare facciano bene (di alcune varianti si elogiano addirittura gli effetti benefici sulla pulizia dei denti al pari di spazzolino e dentifricio, se mangiate dopo i pasti): ruminare e masticare in continuazione, specialmente nei bambini piccoli, significa stimolare senza sosta l’articolazione temporo-mandibolare, ancora in fase di sviluppo“.

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...