Hummus: la ricetta tradizionale e 5 gustose varianti

hummus di ceci ricette cover

L’hummus è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus è rappresentato dai ceci, che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare.

Oltre all’hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti da preparare con l’aggiunta di altri ingredienti che servono a rendere l’hummus colorato e ancora più saporito. Così potrete servire ai vostri ospiti dell’hummus da spalmare in diversi colori e sapori.

Ecco una raccolta di ricette per preparare l’hummus classico e nelle diverse varianti a cui potrete ispirarvi, magari in base alle stagioni.

Hummus di ceci: la ricetta tradizionale

La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci indica di utilizzare ceci essiccati da lasciare in ammollo per dodici ore e da lessare per poi lasciarli raffreddare e frullarli con prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika. Unite agli ingredienti anche olio extravergine. Chi ha fretta può usare i ceci già lessati, preferibilmente in barattolo di vetro. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Come preparare l’hummus di ceci

hummus di ceci classico

fonte foto: glutenfreewithlb.com

1) Hummus alla barbabietola rossa

L’hummus alla barbabietola rossa è molto semplice da preparare, ma è davvero una ricetta strepitosa sia per gli occhi che per il palato. Porterete in tavola una salsa davvero vivace. Calcolate di utilizzare 150 gr di barbabietola rossa precotta per 250-300 grammi di ceci lessati. Qui la ricetta completa.

hummus di barbabietola rossa

fonte foto: creme-de-cassis.blogspot.it

2) Hummus alle carote

E’ una variante davvero semplice e gustosa del classico hummus di ceci. Si tratta di aggiungere delle carote cotte al vapore oppure al forno alla classica base preparata frullando i ceci lessati con olio extravergine, crema di sesamo, prezzemolo, succo di limone e uno spicchio d’aglio. Qui la ricetta completa.

hummus di carote

fonte foto: nonsolofood.com

3) Hummus di piselli

Questa variante dell’hummus sarà ancora più gustosa utilizzando dei piselli freschi di stagione. Vi serviranno piselli cotti, succo di limone, salsa tahina, olio extravergine d’oliva, paprika in polvere e uno spicchio d’aglio (facoltativo). Qui la ricetta completa per preparare l’hummus di piselli.

hummus di piselli

fonte foto: veganblog.it

4) Hummus alla zucca

A scelta potrete preparare questa variante dell’hummus solo con la zucca come ingrediente di base oppure abbinando zucca e ceci lessati. Il consiglio è di cuocere la zucca al forno o al vapore, in modo che non assorba acqua come con la lessatura. Vi serviranno anche tahina e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

hummus di zucca

fonte foto: zuccheroesale.it

5) Hummus di fagioli neri

Nella preparazione di questa variante dell’hummus tradizionale si sostituiscono i ceci con i fagioli neri secchi biologici. Vi serviranno anche aglio (facoltativo se non lo apprezzate), succo di limone, olio extravergine, prezzemolo o coriandolo a piacere e crema di sesamo. Qui la ricetta completa.

hummus di fagioli neri

fonte foto: zonzolando.com

Marta Albè

Fonte

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...