La via della salute – Atteggiamenti ed alimenti per l’energia e vitalità

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Ti sei mai chiesto come mai malattie quali obesità, diabete, patologie degenerative, artrite reumatoide,osteoporosi , artrosi, intolleranze e allergie, carie dentaria, ritenzione idrica, problemi circolatori , vista imperfetta, eruzioni cutanee, stipsi, diverticolite siano in continuo aumento?

Se soffri di una di queste patologie o se hai conoscenti o amici che ne sono affetti, in questo articolo ti svelerò:

  • quali sono i 13 alimenti killer che devi evitare ;
  • le 12 famiglie di alimenti molto benefiche per la tua salute;
  • i 5 atteggiamenti che mantengono in salute ;
  • il metodo dell’auto-osservazione per imparare a riconoscere gli indici di buona salute
  • una selezione di libri e prodotti sull’alimentazione buona e gustosa che ti fa perdere peso e ti protegge dalle malattie.

13 alimenti killer

Sono gli alimenti che devi eliminare dalla tua dieta in quando sono assolutamente dannosi per la salute.
Eccoli:

  • zucchero raffinato: ladro di calcio, fortemente acidificante. Diabere, ipertensione, obesità, osteoporosi, cancro;
  • formaggio fuso e formaggini: i peggiori tra i latticini, causano allergie, asma, obesità;
  • mortadella, cotechino e wurstel: i peggiori tra gli insaccati. Favoriscono colesterolo, trigliceridi, obesità;
  • farina raffinata 00: diabete, obesità, intolleranze;
  • merendine industriali: obesità e diabete;
  • dado da brodo (glutammato monosodico), margarine e oli industriali: grassi saturi, idrogenati e trans;
  • sale raffinato industriale: ipertensione;
  • superalcolici: danni al fegato e al cuore;
  • aspartame: si trasforma in metanolo e formaldeide;
  • bibite analcoliche gassate: obesità, carie, osteoporosi;
  • caramelle e chewing gum: obesità, carie, osteoporosi;
  • patatine aromatizzate e pop corn: ipertensione, obesità.

12 famiglie di alimenti molto salutari

Sono alimenti da privilegiare, su cui basare l’alimentazione quotidiana:

  • frutta cruda dolce e semidolce;
  • frutta cruda acida e semiacida;
  • frutta cruda oleosa (come l’avocado);
  • verdura cruda a frutto (zucchine, pomodori, cetrioli, melanzane, cetrioli);
  • verdura cruda foglia;
  • verdura cruda radice (finocchi, carote, ravanelli, rape, cipolla);
  • germogli crudi;
  • fiori biologici crudi;
  • erbe spontanee crude;
  • supercibi (come bacche goji, noci dell’amazzonia, maca);
  • supererbe (come spirulina, klamat, erba di grano);
  • acqua alcalina ionizzata.

I 5 atteggiamenti per mantenere la Salute

  • Strette di mano e risate: calmano i nervi, migliorano la circolazione sanguigna e aumentano le difese immunitarie.
  • Perseguire un ideale con determinazione: non fa avvertire la stanchezza.
  • Frequentare persone affini e abbracciarle: allenta lo stress e migliora i problemi cardiaci.
  • Leggere o scrivere su argomenti che ti appassionano: abbassa il colesterolo cattivo.
  • Avere sempre un atteggiamento ottimista: preserva dalle malattie degenerative.

Il metodo dell’auto-osservazione per diventare il medico di te stesso

Impara a osservare il tuo corpo e a riconoscere gli indici di buona salute che ti forniscono la fotografia immediata del tuo stato di salute generale:

  • respirazione profonda e idratazione abbondante;
  • occhi chiari e brillanti;
  • capelli forti e senza forfora;
  • pelle rosea, liscia e vellutata;
  • lingua pulita, alito profumato, gengive sane, denti sani;
  • sudore inodore;
  • feci inodori, morbide e compatte;
  • evacuazione con regolarità;
  • urina chiara, color oro, inodore, ph alcalino;
  • vie respiratorie senza catarro;
  • orecchie senza cerume;
  • articolazioni elastiche;
  • gambe asciutte e levigate;
  • vista perfetta;
  • assenza di emicranie;
  • energia inesauribile;
  • sonno lungo, tranquillo e profondo;
  • attività fisica e psichica costante;
  • vita allegra e spensierata;
  • alimentazione prevalentemente con cibi di origine vegetale, coltivati in modo naturale o bio, con grassi insaturi, crudi, integrali, naturali, di stagione, a chilometro zero, senza zuccheri artificiali e sale industriale.

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