
Il 90% di tutte le malattie sono causate o aggravate dallo stress e la meditazione è un ottimo modo per ridurre l’impatto che le emozioni negative hanno sul nostro corpo e sul sistema nervoso. Un cambiamento nella coscienza provoca uno spostamento biologico e quando si è tranquilli e calmi (come durante la meditazione), vengono rilasciate sostanze chimiche come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina che aiutano a stabilizzare il sistema immunitario e rigenerare il sistema energetico. Inoltre impedisce il rilascio di sostanze come l’adrenalina e il cortisolo, che sono altamente pesanti per il nostro corpo.
Lo sapevate che la meditazione è scientificamente provata per:
1. Superare lo stress (University of Massachusetts Medical School, 2003)
2. Aumentare la creatività (ScienceDaily, 2010)
3. Migliorare la vita sessuale e aumentare la libido (The Journal of Sexual Medicine, 2009)
4. Coltivare sane abitudini che portano alla perdita di peso (Journal Emotion, 2007)
5. Migliorare la digestione e mantenere la pressione sanguigna più bassa (Harvard Medical School)
6. Diminuire il rischio di infarto (The Stroke Journal, 2009)
7. Aiutare a superare l’ansia, la depressione, la rabbia e la confusione (Psychosomatic Medicine)
8. Diminuire la percezione del dolore e migliorare l’elaborazione cognitiva (Wake Forest University School of Medicine, 2010)
9. Aumentare la vostra attenzione e ritrovare il vostro centro (Università di Wisconsin-Madison, 2007)
10. Aumentare la dimensione del tuo organo più importante – il tuo cervello! (Gazzetta di Università di Harvard, 2006)
E’ stato dimostrato che la mediazione è estremamente efficace nel ridurre del 50% il rischio di malattie cardiovascolari e ictus (American Heart Association, 2012). Quale pillola dall’uomo può farlo?
“C’è un vero effetto biologico”, spiega il dottor Denninger, Direttore di ricerca presso l’Istituto Benson-Henry per la medicina del corpo e della mente del General Hospital nel Massachusetts, uno degli ospedali di insegnamento della Scuola Medica di Harvard. “Le cose che accadono quando si medita hanno effetti in tutto il corpo, non solo nel cervello”.
La meditazione porta le persone alla scoperta di sé, alla chiarezza mentale, alla pace interiore, all’equilibrio emotivo/spirituale, ed è la cosa migliore che potresti fare se ti trovi in un periodo della tua vita di sofferenza o confusione. A differenza delle pillole, la meditazione contribuisce anche alla salute mentale, emotiva e spirituale!
Giusto per evitare fraintendimenti bisogna sottolineare che la medicina occidentale è sicuramente uno straordinario aiuto, e se si ha bisogno di prendere degli antibiotici o qualche altro tipo di farmaco per un problema di salute si abbia, allora vanno presi. Ma al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle persone tende a prendere medicinali con troppa facilità e leggerezza, e in molti casi quando alcune persone si sentono annoiate, strane o non sanno neanche loro come si sentono, tendono a prendere farmaci senza nemmeno sapere realmente qual è il problema. La meditazione, combinata con una dieta sana e dell’esercizio fisico, è sicuramente un modo sicuro ed efficace per affrontare e superare la vostra malattia senza effetti collaterali.
Provate a meditare sul suono del canto Hare Krishna e avrete la prova del potere della meditazione!
HK