Se siete affetti da SM [sclerosi multipla] o conosci qualcuno che lo è, apprendere che l’intestino permeabile è collegato alla SM costituisce un passo essenziale verso la salute.
Quando le persone sentono il termine “intestino permeabile” spesso immaginano un intestino che perde il suo contenuto nella cavità del corpo. Non è questo il caso. Pareti intestinali sane sono rivestite con un biofilm, cellule strettamente intrecciate che forniscono una barriera tra i tessuti e il contenuto intestinale. Quando il biofilm si rompe e le pareti intestinali si infiammano, proteine e altre particelle che normalmente rimangono all’interno dell’intestino passano nel flusso sanguigno. Improvvisamente il corpo è invaso da ciò che il sistema immunitario vede come “invasori stranieri“. Il sistema immunitario entra in overdrive e frequentemente orienta il fuori rotta.
Chiunque ha affrontato la triste realtà di una malattia autoimmune gli è stato comunicato che il sistema immunitario non funziona correttamente, e sta attaccando il loro corpo. Sfortunatamente è raro trovare un operatore sanitario che dica loro perché e come arrestare il processo. In linea di fondo, il solo modo di far guarire il corpo è attraverso una corretta alimentazione, la disintossicazione, e l’esercizio fisico. Si inizia con la guarigione del intestino. Se l’intestino non funziona correttamente, non è possibile assimilare le sostanze nutritizie. Uno dei primi passi verso la guarigione l’intestino è l’eliminazione del glutine.
Che cosa ha causato la permeabilità intestinale?
La dieta, lo zucchero, gli antibiotici, le sostanze chimiche e i metalli pesanti standard hanno combinato il tutto e distruggono il naturale equilibrio batterico nell’intestino.
Gli antibiotici uccidono i batteri che sono dannosi per la nostra salute. Nel processo, uccidono anche i batteri buoni nel nostro intestino. Quando l’equilibrio nell’intestino viene distrutto, i funghi prendono il sopravvento con i batteri cattivi.
Se questo non fosse sufficiente, prodotti alimentari trasformati sono pieni di zucchero, sciroppo di fruttosio, aromi artificiali, coloranti, conservanti, glutammato monosodico, e gli OGM. E anche nostri prodotti non sono sicuri se non sono biologici. Alcuni frutti contengono fino a 15 prodotti chimici. Tutte queste sostanze chimiche distruggono ulteriormente la salute intestinale e portano ad uno squilibrio cronico dei batteri buoni, dando campo ai batteri nocivi e alla Candida.
Come si fa a far guarire l’intestino?
Ci sono integratori che possono aiutare il vostro intestino a tornare in equilibrio, ma il metodo principale per guarire l’intestino è quello di mangiare una dieta veramente sana. Ciò significa eliminare gli alimenti trasformati e mangiare 80%, prodotti freschi, meglio se biologici. Usate nella vostra dieta più verdure e frutta, compresi i grassi sani e molta acqua pura.