SHRI NANDA-NANDANASHTAKAM
Offro i miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, il cui volto è estremamente incantevole, e dalle cui orecchie bellissime pendono preziosi orecchini, e il cui corpo è interamente spalmato con fragrante candana.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, i cui larghi occhi sono belli come i petali del loto fiorito, la cui parte superiore del capo è squisitamente ornata da una piuma di pavone, e che affascina milioni di Cupido (Kamadeva).
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, dal cui bel naso pende una grossa perla, i cui denti scintillanti brillano, e la cui carnagione è più bella e luminosa di una soffice nuvola carica di pioggia.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, le cui mani di loto tengono un flauto, la cui andatura è più attraente di quella di un elefante ebbro, e le cui membra scure risaltano abbellite da un dhoti giallo.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, la cui forma squisitamente elegante disegna tre curve, il cui fulgore delle unghie dei piedi supera il candore della luna, e che indossa preziosi gioielli e ornamenti.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, il cui corpo emana una straordinaria e incantevole fragranza e sul cui petto ampio la gemma Kaustubha brilla assieme al marchio della Shrivatsa.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, esperto amante di Vrindavana che si veste in un modo da esaltare i suoi affascinanti divertimenti, e che annientò completamente l’orgoglio di Indra.
Offro miei omaggi a Shri Nanda-Nandana, che come l’amante delle gopi di Vraja le delizia incessantemente e che incanta la mente di tutti gli esseri viventi.
Chi recita regolarmente questo Shri Nanda-nandanashtakam con profonda fede può facilmente attraversare l’oceano apparentemente insormontabile dell’esistenza materiale e raggiungere la residenza eterna ai piedi di loto di Shri Nanda-Nandana.
sucaru-vaktra-mandalam sukarna-ratna-kundalam
sucarcitanga-candanam namami nanda-nandanam (1)
sudirgha-netra-pankajam shikhi-shikhanda-murdhajam
ananga-koti-mohanam namami nanda-nandanam (2)
sunasikagra-mauktikam svacchanda-danta-panktikam
navambudanga-cikkanam namami nanda-nandanam (3)
karena venu-ranjitam gati-karindra-ganjitam
dukula-pita-shobhanam namami nanda-nandanam (4)
tri-bhanga-deha-sundaram nakha-dyuti-sudhakaram
amulya-ratna-bhushanam namami nanda-nandanam (5)
sugandha-anga-saurabham uro-viraji-kaustubham
sphurac-chrivatsa-lanchanam namami nanda-nandanam (6)
vrindavana-sunagaram vilasanuga-vasasam
surendra-garva-mocanam namami nanda-nandanam (7)
vrajangana-sunayakam sada sukha-pradayakam
jagan-manah pralobhanam namami nanda-nandanam (8)
shri-nanda-nandanashtakam pathed yah shraddhayanvitah
tared bhavabdhim dustaram labhet tad-anghri-yugmakam (9)