Purificarsi, nutrirsi e ringiovanire con l’Ayurveda

L’antica scienza dell’Ayurveda, il sistema tradizionale che si occupa della salute in India, si basa su tre principi fondamentali: pulire, nutrire e rivitalizzare per farci vivere più sani e il più a lungo possibile.

Sebastian Pole

Pulire

I periodi migliori dell’anno per purificarsi dalle tossine sono tra le stagioni (vicino agli equinozi di primavera e autunno) per pulire il muco accumulato durante l’inverno e il calore assorbito in estate. Una purificazione profonda dona nuovo slancio e rinvigorisce, preparandoci a godere la stagione successiva.

Il processo di purificazione ci libera dalle tossine e rinfresca corpo e mente; non dobbiamo però dimenticare che, dopo aver purificato il nostro sistema, dobbiamo anche nutrirlo adeguatamente. È come se togliessimo le erbacce dal nostro giardino prima di concimare: i semi buoni potranno crescere indisturbati; oppure come se togliessimo la vernice vecchia prima di applicare un nuovo strato fresco. Scrivere su una lavagna pulita è decisamente più facile!

Vi sono quattro rimedi di base che aiutano a pulire il corpo.

• Uno dei modi più semplici per iniziare la purificazione costa davvero poco: l’acqua calda è, infatti, un farmaco meraviglioso e un ottimo purificante. Pensate a quando lavate i piatti: se un piatto è unto e utilizzate acqua fredda, il grasso semplicemente si “congelerà” su di esso; invece, se usate acqua calda, il grasso si acqua calda durante tutta la giornata.

Potete anche bere delle tisane speziate (con zenzero, cannella, cardamomo…); esse vi aiuteranno ad accelerare il metabolismo, a rinvigorire la digestione e a pulire il sistema digestivo.

Il succo di aloe vera è un potente detergente e un tonico rigenerante: prendetene uno o due cucchiai a stomaco vuoto, soprattutto al mattino; se è possibile assumete il succo di aloe due o tre volte al giorno. Scegliete, se possibile, un succo di aloe vera biologico al 100 %.

• La formula ayurvedica più famosa per la regolazione e la pulizia del sistema digestivo è triphala. Tre frutti indiani, amla (ad alto contenuto di antiossidanti), haritaki e bibhitaki, vengono utilizzati insieme da migliaia di anni per eliminare le tossine del tratto digestivo, mentre, allo stesso tempo, nutrono i tessuti e lubrificano l’intestino senza irritarlo.

• Potete inoltre assumere altre miscele di erbe ayurvediche ricche di clorofilla (succo di erba di grano, di erba medica, spirulina, clorella, alghe…), e ogni giorno avere i vantaggi della pulizia della clorofilla e godere il suo effetto alcalinizzante.

Anche il massaggio è una parte centrale nella pulizia ayurvedica; esso è una sana abitudine che nutre e rigenera il corpo. Potete massaggiarvi regolarmente dalla testa ai piedi con olio di sesamo (biologico) caldo, lasciando l’olio sul corpo per 10 minuti. Togliete poi l’olio con un bagno o una doccia caldi, dilaterete così i pori della pelle e otterrete una pulizia profonda.

Per ottimizzare il processo di purificazione potete utilizzare la pratica dell’hatha yoga: essa offre posizioni dinamiche, espansive e stimolanti, che lavorano sull’eliminazione attraverso i polmoni. Praticate con enfasi sempre maggiore sulla respirazione (pranayama). Fate il saluto al sole (surya namaskar) finché non vi sentite caldi e il respiro diventa profondo. Nella vostra pratica includete curve indietro e in avanti che aprono il petto, come il pesce (matsyasana), la ruota (chakrasana), il cammello (ushtrasana ) e la tigre (vyagrasana) per stimolare reni e polmoni. Ricordate che l’Ayurveda è un intero stile di vita e che la pulizia, la digestione e il ringiovanimento sono essenziali per una vita ricca di forza vitale.

Digestione

La digestione è al centro della vostra salute. L’Ayurveda arriva persino a dire che proprio la cattiva digestione porta ogni tipo di malattia; essa utilizza la metafora del fuoco per descrivere la digestione. Un buon fuoco brucia bene con legna di buona qualità; legna asciutta che viene messa sul fuoco al momento giusto nel posto giusto, con un sacco di aria per alimentare le fiamme. Se si aggiunge un grande ceppo bagnato, avremo tanto fumo, il fuoco si indebolirà e, se non lo alimenteremo a sufficienza, potrà addirittura spegnersi. Lo stesso avviene con la digestione.

Il fuoco digestivo nell’Ayurveda è conosciuto come agni. Quando la digestione è sana, essa offre immunità dalle malattie e un tocco di calda salute in tutto il corpo. Un fuoco digestivo sano fa letteralmente brillare. Secondo la descrizione ayurvedica più classica agni è riscaldante, leggero, acuto e penetrante, pungente al gusto e all’olfatto, luminoso, chiaro. Pensate al sole: è caldo, brucia e trasforma, proprio come agni. È così che desideriamo la nostra digestione!

Ringiovanimento

Tutti vogliamo sentirci profondamente bene e, molto semplicemente, la vita diventa più difficile se non ci sentiamo in forma. Come possiamo raggiungere questo obiettivo? Rinnovandoci costantemente e lavorando sulla nostra salute. Questo processo si chiama “ringiovanimento”, noto, in Ayurveda, come rasayana.

Applicare le pratiche di ringiovanimento accelera il processo di guarigione, migliora le prestazioni mentali e l’intelletto, promuove la longevità e ritarda i sintomi della vecchiaia: questo significa letteralmente “ritornare giovani”.Alcuni gerontologi pensano che dovremmo e facilmente potremmo vivere ben oltre i cento anni. Non sarebbe fantastico?

Ci sono molte cose che potete fare per ringiovanire: alla purificazione e alla sana digestione potete aggiungere la quiete interiore della meditazione e le meraviglie delle erbe.

Imparate la meditazione da un buon insegnante che possa contribuire a guidarvi lungo il cammino verso la pace interiore: questa è la migliore pratica per ringiovanire!

Essendo un erborista vedo i vantaggi del ringiovanimento attraverso la natura. Utilizzo regolarmente erbe come ashwagandha, zenzero, amla, shatavari, ginseng, tulsi e curcuma per aiutare le persone a ritrovare la propria salute e a vivere meglio le sfide della vita. Molte piante offrono alimenti nutrienti “sottili” che possono prolungare la vita e possono renderla davvero migliore.

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...