Impariamo a usare il Tea Tree Oil

olio-essenziale-melaleuca-tea-tree-oli-proprieta-benefici-come-usarloIl Tea Tree Oil è un ottimo antimicotico, antibatterico e antisettico utile per lenire tanti piccoli disturbi

Impariamo a usare il Tea Tree Oil

Abbiamo già parlato di oli essenziali e delle loro molteplici virtù: approfondiamo ora la conoscenza di uno di questi, il Tea Tree Oil, conosciuto anche come Albero del Tè o olio di Melaleuca: diversi modi di chiamare lo stesso prodotto che conserva le sue preziose proprietà.
Il Tea Tree oil si può definire essenziale non solo perché è l’estratto più concentrato della pianta ma perché essenziale è tenerlo sempre in casa, per i molteplici usi che se ne possono fare.
Il Tea Tree Oil è un antimicotico, antibatterico e antisettico per eccellenza, spegne infiammazioni e infezioni di diversa natura diverse.
È una pianta proveniente dall’Australia, il cui nome deriva dal greco mèlas che significa nero e leukòs che significa luce, per il contrasto tra il verde scuro delle foglie e il bianco luminoso della corteccia.
L’estratto di questa pianta può essere utilizzato per diversi disturbi dell’organismo.

Come antimicotico per combattere i funghi
Abbiamo detto che questo olio essenziale è un antimicotico e si può utilizzare per tutte le infezioni di natura funginea come ad esempio:

  • micosi delle unghie;
  • in caso di verruche;
  • in presenza di funghi all’interno dell’organismo (esistono le capsule da assumere per via orale a base di tea tree oil).

Il Tea Tree oli come antibatterico
Utile anche come antibatterico, in caso di:

  • infezioni respiratorie o mal di gola;
  • afte o micosi del cavo orale;
  • infezioni del tratto intestinale (in questo caso può essere massaggiato sulla zona dell’intestino aiutandosi con un olio veicolante come quello di mandorla);
  • dermatiti del cuoio capelluto o in presenza di forfora: 2-3 gocce aggiunte allo shampoo aiutano a regolarizzare la produzione di sebo e a disinfettare la parte infiammata;
  • acne, disinfetta la zona e asciuga il brufolo;
  • infezioni vaginali di natura batterica (è utile effettuare dei lavaggi diluendo due gocce di olio in acqua calda bollita, da ripetere per due tre giorni al massimo).

Un ottimo antisettico

Può essere usato anche come antisettico:

nelle punture da insetto, lenisce e disinfetta;
per i nostri amici a quattro zampe, è utile per tenere lontane le pulci.

Il Tea Tree Oil è un olio davvero versatile e utile per moltissimi piccoli disturbi quotidiani, per questo è consigliato averlo sempre a portata di mano. L’importante è non utilizzarlo puro sulla pelle o non respirarlo puro avendo sempre l’accortezza di diluirlo in un olio veicolante, in acqua calda o di spargerlo su un fazzolettino.

Francesca Rifici

Fonte

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...